Dr.ssa Stella Ambrosio
Psicologa Psicoterapeuta

  • psicologa stella ambrosio vomero napoli
  • psicologa vomero napoli psicologo
  • psicologa vomero napoli psicologo
  • psicologa vomero napoli psicologo
  • psicologa vomero napoli psicologo

Dottoressa Stella Ambrosio

La Dott.ssa Stella Ambrosio è una Psicologa Clinica, laureata con lode presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania n. 5375.

E' specializzata con lode, presso l'Istituto Skinner di Roma, in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale, un approccio terapeutico la cui efficacia è largamente provata da studi scientifici.

E’ psicotraumatologa e pratica l’EMDR, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come trattamento efficace e con una base scientifica significativa per i problemi legati a stress e traumatizzazione .

E’ membro dell’Associazione EMDR Italia, l’associazione professionale dei terapeuti formati ed abilitati all’applicazione dell’EMDR come metodo terapeutico.

E’ Consulente Forense, esperta in perizia psicologica e psicologia giuridica e svolge attività peritale di consulenza in cause civili di separazione e di affidamento dei minori e nelle perizie di accertamento di danni psichici ed esistenziali.

E’ Psicodiagnosta Rorschach, secondo il Sistema Comprensivo di Exner.

E’ esperta in Criminologia, perfezionata in Scienze criminologiche, penalistiche e processualpenalistiche presso l’Università degli Studi di Salerno.

Svolge consulenze individuali, di coppia e familiari.

Collabora con associazioni di promozione sociale che si occupano di problematiche di coppia, dipendenze affettive e difficoltà relazionali.


#

Psicologia

cura disturbi psicologici

La psicologia è la scienza che studia la mente e il comportamento. Con il termine “comportamento” ci si riferisce all’insieme delle azioni osservabili compiute da una persona; con il termine “mente” si fa riferimento all’insieme di sensazioni, percezioni, emozioni, pensieri, ricordi, sogni, motivazioni e di tutte le altre esperienze soggettive che caratterizzano un individuo.
La psicologia clinica costituisce una disciplina psicologica il cui dominio di applicazione concerne i problemi di adattamento, i disturbi di comportamento, gli stati di malessere e sofferenza allo scopo di valutarli e prendersene cura con mezzi psicologici per facilitare e sostenere il benessere dell’individuo, associato allo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dello stesso.
La psicologia forense è una disciplina psicologica che trova applicazione nel sistema forense, ovvero l’ambiente legale. Lo psicologo forense opera all’interno dei Tribunali per fornire perizie di supporto al giudice o alla parte lesa, oppure come perito  super partes.

Chi è lo psicologo

auto rilassamento

L’art. 1 della Legge 56/89 definisce:
“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi , le attività di abilitazione- riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”
Per diventare Psicologo in Italia è necessario conseguire una laurea quinquennale in Psicologia, sostenere un Esame di Stato a seguito di un tirocinio post-lauream annuale e iscriversi all’Albo Professionale di una Regione o Provincia.
Lo psicologo, in virtù dell’art. 3 del Codice Deontologico degli Psicologi, ha come dovere quello di accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità.

Quando consultare uno psicologo
L’individuo non sempre si prende cura della sua salute psicologica tanto quanto fa con la sua salute fisica. Tra l’altro, erroneamente si crede che lo psicologo si occupi di “follia”, trascurando il ruolo centrale della psicologia nella nostra vita quotidiana. Andare dallo psicologo, in realtà, può significare prendersi cura del proprio benessere psicologico, che va di pari passo con quello fisico. Dall’altro lato, però, un percorso psicologico è semplicemente un’esperienza che aiuta la persona ad attivare le sue potenzialità quanto più è possibile per essere il meglio di sé, migliorando notevolmente la qualità della propria esistenza.
Nella vita di ognuno di noi possono capitare dei momenti in cui ci si sente tristi, stanchi, ansiosi per motivi quali una separazione, difficoltà lavorative,un lutto oppure per motivi che noi stessi non comprendiamo. Le emozioni negative come tristezza, paura, rabbia sono in un certo senso “funzionali”, ovvero utili alla nostra esistenza e al nostro equilibrio. Essere agitati o tristi in certe situazioni è normale. Tuttavia tali emozioni possono diventare disfunzionali quando si trasformano in patologie invalidanti e croniche. In questo caso parliamo di attacchi di panico, depressione, ansia generalizzata, etc. Rivolgersi ad uno psicologo sin dai primi segnali di un disturbo può impedire l’aggravamento e la cronicizzazione della patologia.

DOTT.SSA STELLA AMBROSIO PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA | 26, Viale Maria Cristina Regina Di Savoia - Vomero - 80122 Napoli (NA) - Italia | P.I. 07922141218 | Cell. +39 329 6168052 | ambrosio.stella.psy@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy