Dr.ssa Stella Ambrosio
Psicologa Psicoterapeuta

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VALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE

Le valutazioni psicodiagnostiche effettuate dalla Dottoressa Ambrosio sono basate sull’ausilio del colloquio clinico e dei test psicologici maggiormente accreditati in ambito scientifico. Il “test psicologico” è una valutazione obiettiva e standardizzata nei termini di diagnosi e prognosi delle capacità o potenzialità della persona esaminata nel comportamento attuale e futuro.

L’integrazione delle informazioni ricavate dalle varie metodiche consente di delineare un quadro ricco e completo. In altre parole il reattivo psicologico è uno strumento usato dallo psicologo per acquisire elementi di conferma o meno nel corso del processo diagnostico, svolgendo una funzione di mediazione tra ipotesi e realtà storica della persona esaminata.

I test mentali applicati alla clinica rappresentano uno strumento di valutazione quantitativa in grado di fornire notizie complementari all’esame clinico, notizie utili ad una possibile classificazione, chiarificazione e comprensione di aspetti del funzionamento psicologico del soggetto.

Essi permettono di misurare le capacità intellettive attuali e potenziali, di analizzare aspetti della personalità e del comportamento dell’individuo esaminato. La valutazione psicodiagnostica è un processo complesso dal momento che diversi disturbi possono presentare la medesima sintomatologia.

Pertanto, una procedura di valutazione diagnostica prevede un primo colloquio clinico e in secondo momento la somministrazione di strumenti psicodiagnostici standardizzati.
psicoterapia

SALUTE E BENESSERE PSICOFISICO

Presso lo studio della Dott.ssa Ambrosio, grazie alla collaborazione di colleghe psicoterapeute, è possibile partecipare a corsi aperti a tutti coloro che desiderano apprendere tecniche pratiche per migliorare il proprio stato di benessere psicofisico.


RILASSAMENTO PROGRESSIVO DI JACOBSON
E’ una tecnica di auto-rilassamento basata sul principio per cui migliorando la propria consapevolezza dello stato di tensione nei vari gruppi muscolari sia possibile ottenerne una riduzione. Inizialmente è necessario apprendere la tecnica da un terapeuta esperto ma in seguito si è in grado di eseguirla da soli, per cui fornisce una completa autonomia al soggetto praticante. La finalità della tecnica è quella di indurre delle modificazioni sul sistema neurovegetativo attraverso il rilassamento muscolare. Viene spesso usata per il controllo dell’ansia, considerata la sua stretta relazione con la tensione muscolare. La tecnica consiste nell’alternanza di esercizi di tensione e di distensione per indurre il rilassamento progressivo di tutti i distretti muscolari iniziando dalle braccia per finire ai piedi.


CORSO DI TRAINING AUTOGENO
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che permette di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma e promuovere un equilibrio psicofisico. Il metodo consiste nella realizzazione di esercizi di distensione che non richiedono sforzi ma avvengono sotto la guida di un terapeuta che con la sua voce conduce il soggetto verso uno stato di profondo rilassamento, stimolando l’ascolto del corpo e l’autosservazione, sperimentando un vissuto di calma e tranquillità. Gli esercizi, insieme ad un’applicazione quotidiana a casa, consentono di raggiungere il rilassamento autonomamente, con l’aiuto del proprio pensiero e della propria concentrazione.
Il Training Autogeno è particolarmente indicato per soggetti affetti da ansia generalizzata, fobie generiche e/o specifiche, disturbi sessuali connessi a problematiche ansiose, disturbi del sonno, abuso di sostanze, balbuzie, enuresi, tics e tutti gli altri disturbi nei quali è presente un eccesso di ansia.


ASSERTIVITA’
L’assertività è uno stile relazionale e comunicativo che permette una chiara e diretta espressione di sé. La persona assertiva ha la capacità di esprimere in modo efficace se stessa, i propri bisogni, i propri pensieri e i propri sentimenti piuttosto che assecondare e compiacere l’altro. La persona assertiva riconosce i diritti propri e quelli altrui, è pronta ad ascoltare il punto di vista espresso dal suo interlocutore e ad esprimere il proprio eventuale disaccordo, mantenendo il totale rispetto nei suoi confronti. L’obiettivo del training assertivo è il miglioramento delle relazioni sociali, in particolare in quei contesti in cui è frequente la presenza di relazioni conflittuali o in cui le nostre esigenze e quelle altrui sono in contrasto. Apprendendo lo stile assertivo si noteranno dei cambiamenti positivi nelle varie situazioni della nostra vita: in famiglia, al lavoro, con il partner, con gli amici.

La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benchè egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l’idea in base alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua.

Ralph Waldo Emerson

Non posso impedirti di inciampare. Però posso medicare il tuo piede ferito. E prenderti in braccio, fino a quando non sarai in grado di camminare sulle tue gambe. Avrò cura di te.

Massimo Gramellini

 

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